La luce pervade la casa. Una luce morbida, penetrante, scialba, velata… Una luce continua e sempre diversa. Vedrai… Mascìa è una casa nata dalla passione per l’architettura tradizionale e dall’amore della luce.

“Questa casa aveva un’anima che ci ha rapiti. Ci avrebbero preso per matti, soprattutto i nostri genitori.

Ma eravamo pazzi della casa.

Ogni momento del nostro tempo libero lo trascorrevamo lì ad ammirare il passato che riemergeva e la casa che si risvegliava.”

Può essere una musica, qualche volta, la luce che gioca con la superficie, una cosa che sembra di poco conto, ma ti fa sentire che il momento è giusto. Esistono luoghi dove le cose vanno al loro posto e tutto si ricompone. Dettagli che solo il tuo animo comprenderà.

Volevamo lasciare risuonare all’interno la densa luminosità esterna e far rivivere la magia, l’atmosfera di un tempo passato. Abbiamo mantenuto il colore bianco che evoca purezza, il colore tipico della stagione estiva, il colore che rappresenta il silenzio e lascia spazio all’immaginazione.

ESSERE SEDUTO SOTTO LA PALMA. CONTEMPLARE. TENERE INSIEME TUTTO QUELLO CHE IMMAGINI E DESIDERI.

SE PROPRIO È NECESSARIO, SI PUÒ PARLARE.

Matino è circondata da mari e paesaggi, da terra rossa e pietre, da muretti a secco e pajare.  E poi ci sono i dolmen, queste splendide costruzioni megalitiche testimoni dell’ architettura  preistorica nell’entroterra salentina. Spesso sono nascosti, come questo che si chiama Dolmen Li Scusi, che significa proprio “nascosto”.

È mattina. Un pezzo di cielo trasparente. Silenzio. Il profumo del caffè. Due voci sotto la finestra. Di nuovo silenzio. Davanti la porta aspetta la gatta della vicina. In silenzio.

Giornate intere in cucina. A  tavola. Attorno alla tavola. La tavola che ti chiama e ti fa restare, anche quando non aspetti nessuno.

È il palcoscenico e la gradinata, dove si presenta tutto e da dove si guarda attorno.

Come la luce di mezzogiorno sulla panca e le ombre delle cose lasciate sull’appendiabiti.

Arredare la casa è stato un gioco di ricerca nelle cantine, a casa della nonna e per mercatini. Ogni pezzo è speciale perché ha una storia e rievoca i valori di un tempo lontano  quando tutto veniva utilizzato e riutilizzato ancora.

Mascìa offre a chi la abita un’atmosfera tipicamente e magnificamente mediterranea. Un ambiente sostanziale con un forte carattere identitario, dove i pochi pezzi essenziali sono stati selezionati in base alle proprietà dell’architettura e pensando al conforto del viaggiatore.